Associazione FAI Castel Volturno

 

Consiglio Direttivo: Luigi Ferrucci (presidente), Gianfranco Paolo (vicepresidente), Massimo Venza (segretario/tesoriere), Massimiliano Noviello (consigliere), Gianluca D’Auria (consigliere), Giambattista D’Angelo (consigliere);

Numero soci anno 2017: 17;

Costituzioni parte civile: n.41492/12;n.50636/08 (omicidio Noviello, non accettata in quanto all’epoca del fattol’associazione non era ancora costituita); n.29176/14;

Data iscrizione alboprefettizio: Prefettura di Caserta, 22/10/2013; rinnovoiscrizione 09/10/2015 al numero 5 dell’elenco.

 

Principali attività dal 2015:
- 18 febbraio 2015 - Commemorazione di Federico del Prete a Casal di Principe, con Tano Grasso, Sindaco Renato Natale, Questore e Commissario Straordinario Pref. Santi Giuffrè.
- 9 marzo 2015 - Incontro con Nando Dalla Chiesa e suoi studenti universitari.
- 13 marzo 2015 - Dibattito a Castel Volturno con il magistrato Raffaele Magi.
- 22 marzo 2015 - Presidio e distribuzione di volantini informativi presso il Mercato rionale di Mondragone con il Sindaco Schiappa e addetti allo Sportello di Solidarietà.
- 16 maggio 2015 - Commemorazione Domenico Noviello, con Comitato don Peppe Diana, Legambiente, Sindaco Dimitri Russo, Tano Grasso e il Prefetto di Caserta Carmela Pagano.
- 11 luglio 2015 - Commemorazione Raffaele Granata, tappa del Festival dell’impegno Civile del Comitato don Diana presso la nostra sede. Presenti Sindaco Dimitri Russo e Tano Grasso.
- 12 settembre 2015 - Commemorazione  Ciardullo e Fabozzi presso il luogo dell’uccisione.
- 16 gennaio 2016 - Teverola, posa monumento commemorativo per Genovese Pagliuca. 
- 18 febbraio 2016 - Commemorazione di Federico del Prete a Casal di Principe, con sindaco Renato Natale, Tano Grasso e Commissario Straordinario Santi Giuffrè.
- 25 febbraio 2016 - Incontro con gli studenti dell’ISISS Castel Volturno presso Centro Formazione Nazionale Corpo Forestale dello Stato.
- 19 marzo 2016 - Commemorazioni a Casal di Principe per don Peppe Diana.
- 5 maggio 2016 - Incontro preparatorio con gli studenti dell’ISISS di Pinetamare in vista della commemorazione del 16 maggio, con Massimiliano Noviello figlio di Domenico.
- 4,12 e 17 maggio 2016 - Accompagnamento e sostegno nelle aule dei tribunali a vari imprenditori vittime di reati mafiosi (nell’ordine, Di Lanno, Barbato e Del Vecchio).
- 16 maggio 2016 - Commemorazione Domenico Noviello, presenti sindaco Dimitri Russo, Tano Grasso, Commissario Straordinario Santi Giuffrè e la Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia on.Rosy Bindi.
- 20 maggio 2016 - Premio artistico letterario don Peppe Diana presso Centro Formazione Nazionale Corpo Forestale dello Stato, presenti le scuole della provincia di Caserta.
- 9 giugno 2016 - Istituzione di un tavolo permanente presso il Comune di Castel Volturno insieme a varie associazioni territoriali onde aiutare la rinascita del territorio.
- 28 giugno 2016 - Tappa su bene confiscato assegnato all’associazione A.R.C.A. di Castel  Volturno.
- 2 luglio 2016 - Incontro con il Comandante Provinciale dei CC Col.Giancarlo Scafuri presso Casa don Diana a Casal di Principe.
- 4 luglio 2016 - Partecipazione al Premio Nazionale don Peppe Diana a Casal di Principe.
12 settembre 2016 - Commemorazione Antonio Ciardullo e Ernesto Fabozzi presso Scuola Media “L.Da Vinci” di San Marcellino (Ce).
- 13 dicembre 2016 - Coordinamento regionale delle associazioni campane, presenti Tano Grasso, il Questore di Napoli Guido Marino, il capo della squadra mobile Fausto Lamparelli. Nell’occasione è stato ringraziato con una targa della FAI il Soprintendente Nicola Barbato.
- 13 dicembre 2016 - Cerimonia di assegnazione al Comune di Castel Volturno di un’automobile confiscata alla criminalità organizzata. 
- 18 febbraio 2017 - Commemorazione di Federico del Prete presso Casa don Diana, con Comitato don Diana, Libera e Comitato Familiari delle vittime innocenti di camorra.
- 2 marzo 2017 - Coordinamento provinciale della FAI di Caserta a Parete, sulla scorta degli ultimi eventi intimidatori. Presenti il sindaco Vito Luigi Pellegrino, Tano Grasso, il Prefetto di Caserta Arturo De Felice, il Questore Antonio Borrelli, il Comandante provinciale dei CC Col.Alberto Maestri, il Comandante provinciale della GdF Col. Andrea Mercatili, il Commissario Straordinario Antiracket Domenico Cuttaia.
- 4 marzo 2017 - Incontro con gli studenti della NYU (Università di New York) con discussione sui temi dell’associazionismo antiracket a Castel Volturno e sulla lotta alle mafie in genere.
- 27 marzo 2017 - Incontro con gli studenti di un istituto alberghiero di Pistoia. 
- 30 marzo 2017 - Tavolo relativo alle problematiche del fenomeno dell’usura presso l’ufficio del procuratore di Santa Maria Capua Vetere Dott.ssa Maria Antonietta Troncone; presenti anche i vertici provinciali delle FF.OO., Tano Grasso, i presidenti della Camera di Commercio di Caserta, di Confcommercio Caserta, di Confindustria Caserta. 
- 11 aprile 2017 - Avvio del Tavolo Permanente “In medias res” nell’ambito del progetto “Operazione Legalità” promossa dall’associazione A.R.C.A. insieme ad altre del territorio. Lo obiettivo è quello di istituire un osservatorio permanente per la Legalità sul litorale domizio.
- 16 maggio 2017 - Commemorazione Domenico Noviello con Tano Grasso, il Procuratore Aggiunto della DDA di Napoli Giuseppe Borrelli, il Commissario per il Coordinamento delle Iniziative di Solidarietà per le Vittime dei Reati di Tipo Mafioso Prefetto Vincenzo Panico, il Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura Prefetto Domenico Cuttaia. Presenti il sindaco Dimitri Russo, Libera Caserta, il Comitato Don Peppe Diana, tante associazioni del territorio ed i vertici delle FF.OO.
- 22 giugno 2017 - Commemorazione del carabiniere Salvatore Nuvoletta presso Casa Don Diana a Casal di Principe.
- 4 luglio 2017 - Premio Don Diana a Casal di Principe.
- 10 luglio 2017 - Tappa del Festival dell’Impegno Civile, torneo di calcetto con Forze dell’Ordine, Libera e Comitato don Diana presso santuario di Villa di Briano.
- 11 luglio 2017 - Commemorazione di Raffaele Granata presso il lido “La Fiorente” di Castel Volturno, con Comitato Don Diana ed il magistrato Alessandro Milita.
- 14 luglio 2017 - Tappa del festival dell’Impegno Civile presso “Casa di Alice” a Castel Volturno, organizzato insieme ad altre associazioni del territorio aderenti al Comitato Don Diana.
- luglio/agosto - Vari incontri con scout e gruppi dei campi di Libera.
- 5 settembre 2017 - Incontro in sede con gruppo scout AGESCI e testimonianza di Massimiliano Noviello, figlio di Domenico vittima innocente di camorra.
- 12 settembre 2017 - Commemorazione Antonio Ciardullo ed Ernesto Fabozzi nella parrocchia di San Marcellino (Ce).
- 2 novembre 2017 - Accompagnamento imprenditori che testimoniavano contro i propri estorsori in due differenti procedimenti (Giuseppe Bruno e Filippo Nocerino). 
- Incontri ormai consolidati e periodici con gli studenti dell’ISIS e del liceo di Castel Volturno, studenti della NYU (Università di New York), Scout Agesci ed altri gruppi che partecipano ai campi di Libera.

 

Curriculum Vitae Presidente

Luigi Ferrucci
Imprenditore nel campo della ristorazione, principalmente pub/birrerie. Presidente della F.A.I. Antiracket Coordinamento Campania, vicepresidente nazionale e membro del Consiglio Direttivo della F.A.I. 
Menzione speciale alla V^edizione del Premio Nazionale Don Peppe Diana.

Esperienza
Testimone di Giustizia - 2009
A seguito di richiesta estorsiva con minaccia di morte avvenuta nel dicembre 2009 presenta denuncia con conseguente arresto e rinvio a giudizio di tre imputati, confermando in tribunale le accuse che porteranno alla condanna degli stessi.
Costituzione di Associazione Antiracket - 2010 
Dopo l’incontro con Tano Grasso e successivo lungo percorso formativo, insieme ad altri commercianti ed imprenditori il 19 novembre 2010 costituisce la “Associazione Antiracket Castel Volturno per la Legalità - Domenico Noviello”, partecipandovi quindi come socio fondatore e membro del direttivo. Nell’ottobre 2011 viene eletto presidente. 
Nomina nel direttivo della F.A.I. - 2013
Il giorno 27 gennaio 2013 viene eletto membro del Consiglio Direttivo Nazionale della F.A.I. 
Coordinatore dello Sportello di Solidarietà - 2014
Il giorno 11 giugno 2014 collabora all’apertura dello Sportello di Solidarietà a Mondragone (Ce), in qualità di coordinatore dello stesso, nell’ambito del progetto che vede coinvolti  Regione Campania, Comune di Mondragone (Ce) e Coordinamento Campano della F.A.I.
2015-2107
Collabora alle convenzioni tra FAI Coordinamento Campania ed i Comuni di Casal di Principe, Mondragone e Castel Volturno. Dal novembre 2017 sarà responsabile del progetto POR Campania FSE 2014-2020 asse II assegnato alla FAI Antiracket Castel Volturno.

Istruzione

Diploma di Maturità Scientifica
Studi di Architettura non completati

Competenze
Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
Ottima conoscenza dei programmi di calcolo e scrittura Windows Office e MAC
Lunga esperienza di piccola impresa, sia per la parte amministrativa che per quella operativa (gestione del personale, marketing, gestione acquisti ecc.)