FAInotizie | A Sortino un mese di iniziative per la legalità

L'ACIPAS insieme alle scuole e altre realtà per sensibilizzare anche al consumo critico


 

L'Associazione FAI Antiracket Sortino ACIPAS ha organizzato per tutto il mese di dicembre una serie di iniziative per la sensibilizzazione al tema della legalità. 

La nona edizione punta su sport, arte, cultura e, appunto, legalità. Nella giornata dell'Immacolata si sono svolti già diversi incontri sportivi con squadre miste formate da ragazzi di Sortino e immigrati ospitati in città. Si è tenuta anche la seconda passeggiata ciclistica della legalità "Pedala con Noi".

Molta attenzione è stata posta anche alla pratica del consumo critico con una passeggiata lungo il corso Umberto I per sensibilizzare gli operatori economici della zona alla campagna etica della Federazione. Inaugurate anche tre mostre fotografiche le cui opere, tra l'altro, sono state selezionate attraverso un concorso svoltosi attraverso il popolare social network Instagram: "Scatti di legalità e civiltà", questo il titolo.

Il prossimo 19 dicembre, a partire dalle ore 10, invece, si svolgerà un incontro con gli alunni delle terze classi dell'istituto "Columba" che incontreranno i vincitori del Premio "ACIPAS Legalità 2016". Altri scolari visiteranno, mercoledì 21 dicembre, la sede del Parlamento siciliano e conosceranno i meccanismi di funzionamento dell'ente regionale.

Il calendario completo delle iniziative, con i dettagli, in calce.