FAInotizie | In piazza per sensibilizzare al "consumo critico"

Sabato 19 iniziativa a Napoli dell'associazione 'Maurizio Estate'


La FAI, Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane, insieme all'associazione FAI Antiracket Vomero-Arenella 'Maurizio Estate', nell'ambito delle attività per la promozione del "consumo critico", organizza un gazebo informativo per sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche della lotta al racket e all'uso consapevole del denaro, promuovendo nel contempo le attività economiche del territorio che hanno scelto di aderire alla stessa campagna etica.

Il gazebo sarà presente in piazza Francesco Muzii a Napoli Sabato 19 novembre 2016 a partire dalle ore 09:30 fino alle 13:30. Lo scopo è costituire un fronte comune e solidale nella lotta alle mafie che riescono a ottenere risorse proprio attraverso i fenomeni estorsivi e usuranti. Sono invitati a partecipare la cittadinanza, i rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell'ordine e delle associazioni impegnate nel campo.

«L'associazione antiracket Vomero-Arenella 'Maurizio Estate' - sostiene il Presidente Davide Estate - nasce due anni fa dalla volontà di alcuni imprenditori del quartiere collinare di Napoli messi in rete dalla FAI. Vede impegnati quotidianamente nella lotta al racket numerosi operatori commerciali e imprenditori». Il presidente Estate afferma che è necessario intensificare il lavoro dell'associazione sul territorio in una zona della città di Napoli molto complessa nella quale si concentrano numerose attività commerciali e in cui i fenomeni delle estorsioni e dell'usura sono alquanto ramificati. Bisogna, quindi, invogliare gli operatori a denunciare tali reati e i consumatori a servirsi del circuito dell'economia legale e del "consumo critico".