FAInotizie | La Federazione aderisce alle iniziative in memoria di Giancarlo Siani


Inaugurato il murale in via Romaniello dove fu ucciso il giornalista nel 1985


Venerdì 23 settembre 2016, a trentun’anno dall’omicidio di Giancarlo Siani, il giornalista pubblicista de Il Mattino di Napoli ucciso dalla camorra, si svolgeranno una serie di iniziative in città per ricordare la sua figura. La FAI e i suoi associati prenderanno parte agli eventi.

Nell'ambito dell'iniziativa internazionale "Imbavagliati", la Fondazione Pol.i.s. - in collaborazione con Ordine dei Giornalisti della Campania, Il Mattino, Associazione "Giancarlo Siani" e l’Università Suor Orsola Benincasa – ha organizzato i seguenti momenti:
- ore 9.30, inaugurazione del "Murale" dedicato a Giancarlo, in via Vincenzo Romaniello (adiacente piazza Leonardo): progetto curato da Inward e opera di street art realizzata dagli Orticanoodles;
- ore 10, deposizione dei fiori alle Rampe Siani a cura del Comune di Napoli, con il Sindaco Luigi de Magistris, l'Assessora regionale al Lavoro, Sonia Palmeri, e rappresentanti della Magistratura, dell'Avvocatura e delle Forze dell'Ordine;
- Ore 12, incontro presso la sede de Il Mattino, in via Chiatamone 65 a Napoli, con i ragazzi delle scuole che hanno letto il libro "Fatti di camorra”. Intervengono il Direttore Alessandro Barbano, il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, i saggisti Luigi Di Fiore e Marcello Ravveduto. Consegna della Borsa di studio agli allievi della Scuola di Giornalismo dell'Università Suor Orsola Benincasa con il Rettore Lucio D'Alessandro.
- Ore 18 al PAN, in via dei Mille 60, incontro sulla drammatica vicenda di Giulio Regeni, con Beppe Giulietti e Armando D'Alterio.
- Ore 18.30, Santa Messa ai Salesiani del Vomero. Celebra don Tonino Palmese.
- Ore 19.30 al PAN inaugurazione della Mostra "Ri-Scatti" su Giancarlo.
- Ore 20 al PAN presentazione del libro "Il contrario della paura", Mondadori editore con Franco Roberti, Alessandro Barbano, Domenico Ciruzzi, Geppino Fiorenza, Isaia Sales. Saluti istituzionali dell'Assessore alla Cultura Nino Daniele.

Il giorno precedente, ovvero giovedì 22 settembre, alle ore 20 incontro al Pan con gli autori dell'opera di street art e i curatori di Inward, Osservatorio per la Creatività Urbana.