FAInotizie | L'addio a Nuccio, il panettiere di Floridia ucciso sabato scorso

Tantissimi cittadini al rito funebre insieme agli esponenti delle istituzioni e dell'antiracket

Ieri pomeriggio nella Chiesa Madre di Floridia, in provincia di Siracusa, si sono svolti i funerali di Sebastiano “Nuccio” Sortino, il panettiere 49enne ammazzato sabato scorso da tre giovanissimi. Ieri, nella giornata di lutto cittadino indetta dall’amministrazione comunale, sono stati in tanti a portare l’ultimo saluto a Nuccio che nel 2013 era stato tra i soci fondatori dell’associazione antiracket di Floridia e Solarino ‘Falcone e Borsellino’.

Ai funerali di Sebastiano hanno partecipato il Presidente Onorario della FAI, Tano Grasso, accompagnato dal Vicepresidente nazionale Mauro Magnano e dal Coordinatore provinciale Paolo Caligiore. Presenti anche numerosi attivisti in rappresentanza delle associazioni antiracket da tutta la Sicilia e i rappresentanti delle Istituzioni locali e delle Forze dell'Ordine. Ai rito funebre ha presenziato anche il Prefetto di Siracusa Armando Gradone. La presenza così numerosa dimostra la grande stima che il cittadino floridiano godeva tra i suoi compaesani: un uomo con la schiena dritta che credeva fortemente nei valori della legalità e della giustizia e che li aveva coniugati nel suo impegno quotidiano oltre che nella sua professione. 

Le indagini, condotte dai Carabinieri, hanno portato al fermo e al successivo arresto di tre giovani – un 19enne e due minorenni - accusati dell’omicidio dell’artigiano. Le accuse, convalidate anche dal Gip, sono omicidio volontario in concorso e porto e detenzione di arma clandestina.

«Richiamo i genitori, mi sento coinvolto come tale, ma anche gli enti di formazione, le associazioni, tutto ciò che è comunità. Le istituzioni repressive hanno dato una risposta immediata e consegnato in poche ore i responsabili alla giustizia, ma resta l’irrazionalità di ciò che è accaduto. È questo il punto su cui tutta la città deve interrogarsi seriamente», è la dichiarazione di Tano Grasso, Presidente onorario della Federazione Antiracket e Antiusura.