FAInotizie | La Federazione Antiracket alla 80ma Fiera del Levante di Bari


Anche quest’anno, per la quarta volta, la FAI sarà presente alla Fiera del Levante di Bari, la storica esposizione multisettoriale ormai diventata un appuntamento fisso e atteso nel panorama pugliese ma anche nazionale. Quest’anno la Campionaria festeggia gli ottanta anni di vita: la prima edizione della Fiera del Levante, infatti, si è svolta nel 1930. 

La FAI avrà la sua postazione nello stand 1 della Hall 117 facilmente accessibile dall’ingresso “Monumentale”. 

Gli attivisti della FAI saranno a disposizione dei visitatori per distribuire materiale informativo sulle attività svolte dalla Federazione e dalle singole associazioni sul territorio, spiegando il senso e l’importanza di un impegno quotidiano e costante. 

Sarà altresì illustrato e spiegato il progetto per il consumatore critico antiracket “Pago chi non paga” e “Consumo Critico Antiracket”, la guida disponibile anche online - in italiano e in inglese - che raccoglie imprenditori e commercianti di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che hanno scelto di non pagare il “pizzo”: tra questi anche molte vittime di racket che hanno trovato la forza di reagire denunciando i propri aguzzini grazie al sostegno e all’operato delle associazioni antiracket sparse attivamente sul territorio. 

«La nostra presenza alla Fiera del Levante - afferma il Vicepresidente nazionale Renato de Scisciolo - costituisce un’importante occasione di ampliamento della rete, una possibilità per consumatori, imprenditori e commercianti di diventare parte di un progetto morale e concreto di lotta contro racket, usura e ogni declinazione di illegalità». 

 


Info e orari
L’invito a visitare gli spazi della FAI è aperto a tutti. La Fiera del Levante di Bari si svolge da sabato 10 a Domenica 18 settembre 2016. Gli orari di visita sono dalle 10 alle 21 dal lunedì al venerdì e dalle 10 alle 22 il sabato e la domenica. Per qualsiasi altra informazione vi invitiamo a consultare il sito web della Fiera del Levante cliccando il link in alto.

La FAI avrà la sua postazione nello stand 1 della Hall 117 facilmente accessibile dall’ingresso “Monumentale”. 

L'edizione 2016 in breve
La Fiera del Levante di Bari punta quest'anno sui processi di internazionalizzazione delle aziende locali e sul lancio di nuove potenziali manifestazioni specializzate. L'obiettivo di porre al centro le nuove generazioni e l'impatto che queste hanno con i processi di internazionalizzazione e di innovazione così da sostenere e sviluppare le principali filiere produttive e industriali del territorio. Sarà, in pratica, l'edizione dell'incontro tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione attraverso l'ampliamento dei settori produttivi.

Si conferma, anche per quest’anno, l'appuntamento con la rassegna dell'Agroalimentare, organizzato dalla Regione Puglia, con Puglia Natura, il salone dell'agricoltura biologica e della tutela dei prodotti tipici pugliesi realizzati in un senso di sviluppo etico dell'economia; con l'Enogastronomia, ma anche con il salone dell'Arredamento, nel più tecnologico e moderno Padiglione Nuovo; con quello dell'edilizia, indoor e outdoor, dalle finiture e complementi, alle attrezzature e arredi per esterni; con l'Automotive; i casalinghi; lo shopping ed i sistemi di riposo. La Galleria delle Nazioni anche quest'anno ospita oltre 30 Paesi esteri con le loro migliori produzioni artigianali. Nutrita la presenza come ogni anno di Enti e Istituzioni e, per la prima volta, parteciperà alla Fiera anche la Banca d'Italia.