Napoli - La Passeggiata Antiracket di San Valentino

Tano Grasso e Rosaria De Ciccio ciceroni d'eccezione per turisti e cittadini nel mondo dell'antiracket

Domenica 14 febbraio alle ore 11.00, Tano Grasso presidente onorario della FAI – Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane e l’attrice partenopea Rosaria De Cicco  - nell’ambito della kermesse Innamorati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli -  guideranno la passeggiata antiracket che partirà a piedi da Piazza Montesanto. 

 

Dopo una prima tappa presso la Questura di Napoli, i visitatori conosceranno alcuni degli operatori economici che si sono ribellati al racket, denunciando i propri estorsori. Oltre a gustare il caffè del bar Seccia, le signore conosceranno il parrucchiere Salvatore Castelluccio titolare del coiffeur Pianeta Donna di via Ecce Homo, che le omaggerà di una  “messa in piega” ed, infine, potranno assaporare la pizza offerta dal Ristorante La locanda del Grifo di via Francesco Del Giudice. 
Ciascuna di queste tappe sarà occasione per ascoltare i racconti e le testimonianze di chi si è ribellato alla prepotenza delle mafie restituendo a se stesso e a tutta la città la sua dignità. Rosaria De Cicco, madrina ufficiale della associazione antiracket e protagonista della campagna “Mai più soli” colorerà la passeggiata con letture e interpretazioni.
L’evento intende testimoniare la vicinanza del movimento antiracket a tutti gli operatori economici vittime delle estorsioni, incoraggiandoli a denunciare e costituendosi in associazione antiracket. Inoltre ha l’obiettivo di accrescere la rete del ‘consumo critico’ per liberare l’economia dagli interessi criminali, sensibilizzando i consumatori ad orientare i propri acquisti verso i prodotti 'pizzo free' e sostenendo, in tal modo, gli imprenditori che hanno avuto il coraggio di denunciare.
 Il nuovo format di visite guidate con ciceroni illustri che mette in luce le strade e i monumenti di Napoli raccontati da un nuovo punto di vista è stato fortemente voluto dall'Assessore alla Cultura e al Turismo, Nino Daniele, già sindaco di Ercolano e presidente dell’Associazione FAI Antiracket Ercolano.
 Quest'iniziativa – nata da un'idea dello scrittore Maurizio De Giovanni e con una madrina d’eccezione Angela Luce - permetterà a turisti e cittadini di visitare il patrimonio storico-artistico napoletano accompagnati da guide d'eccezione che ne sveleranno sfumature inedite, ricche di aneddoti e retroscena.

 
 
Salvatore Castelluccio di Pianeta Donna in via Ecce Homo
L'attrice partenopea testimoniale della campagna 'Mai più Soli' Rosaria De Cicco
Il Bar Seccia di via Monte Uliveto
La Locanda Del Grifo